Ambiente

Fondazione EiiF

Termisol Termica è Partner Fondatore dell’EiiF, la European Industrial Insulation Foundation, nata per aumentare l’efficienza energetica nel settore industriale.

Con orgoglio possiamo dire di essere stata la prima azienda italiana del settore ad aver aderito a dimostrazione di quanto concreto sia il nostro impegno per la protezione dell’ambiente.
La EiiF, European Industrial Insulation Foundation, è una Fondazione europea indipendente e no profit, nata nel 2009 e con sede in Svizzera. È stata fondata da aziende del settore delle coibentazioni allo scopo di promuovere l’isolamento termico negli impianti industriali come mezzo di sostenibilità energetica ed economica.

Numerosi studi scientifici, tra cui lo studio “Protezione del clima con rapido recupero economico” commissionato dall’EiiF e condotto da Ecofys, hanno dimostrato come l’isolamento termico, i sistemi di riduzione del rumore e di controllo antincendio siano le soluzioni migliori per aumentare la sostenibilità ambientale, ridurre gli sprechi e risparmiare.
Nell’industria europea circa il 10% delle apparecchiature risultano non correttamente isolate – poichè presentano coibentazione danneggiata, usurata o sottodimensionata.
Una cattiva coibentazione comporta notevoli e inutili dispersioni di calore che da una parte danneggiano gravemente l’ambiente con le immissioni di CO2 e dall’altra rappresentano un inutile spreco di energia e di denaro. Occorre tenere presente inoltre che il costo dell’energia sul mercato europeo ed internazionale è in costante aumento e che nei prossimi anni bisognerà tenere di conto anche eventuali costi addizionali per le quote di emissione di CO2 (obiettivi 20-20-20). Se in passato, quindi, l’efficienza energetica non avrebbe fatto una grande differenza oggi rappresenta un notevole risparmio economico.
Si stima che una coibentazione nuova ed efficiente – realizzata con uno “spessore economicamente ottimizzato” – riesca a ridurre del 66% le dispersioni di calore con un notevole risparmio in termini di costi energetici ed economici.

Una coibentazione termica efficiente:

È un investimento che viene ammortizzato in media in meno di 1 anno

Porta ad un risparmio annuale di circa 3,5 miliardi di Euro (cifra calcolata sulla base agli attuali prezzi di mercato)

Porta ad una riduzione delle emissioni di CO2 dell’equivalente di 18 milioni di auto di media cilindrata (con percorrenza media annua di 12.500 km)

Questi dati sono il risultato dello studio commissionato dall’EiiF, e condotto nel 2012 dall’Ecofys, una stimata agenzia di consulenza in energie rinnovabili ed efficienza energetica che opera da anni per enti, organizzazioni pubbliche e aziende.

Attraverso un TIPCHECK, l’audit termo-energetico certificato e condotto dai nostri TIPCHECK Engineers certificati, è possibile individuare immediatamente, anche su impianto funzionante, eventuali dispersioni e perdite di calore e ricevere uno studio personalizzato per cominciare a risparmiare.