TIPCHECK

I TIPCHECK (Technical Insulation Performance Check) sono degli audit termo energetici non invasivi eseguiti con il metodo della termografia infrarossa. Possono essere eseguiti su qualsiasi tipo di impianto industriale per verificarne lo stato, l’efficienza e il grado di sicurezza.

I nostri TIPCHECK sono condotti sotto l’egida dell’Eiif, la European Industrial Insulation Foundation e la qualità delle nostre termografie è garantita dalla presenza di Tipcheck Engineers certificati nonchè Termografi di II livello, secondo la norma UNI EN 473.

Un’analisi energetica è un metodo diagnostico non invasivo, effettuabile anche sugli impianti funzionanti che riesce ad individuare immediatamente eventuali anomalie o perdite di calore.
Problemi del genere sono per lo più dovuti ad un cattivo isolamento (strato troppo sottile) o ad isolamento danneggiato e consumato che incide in modo importante su:

  • consumo di energia: perdite di calore sono perdite di energia e spreco di denaro
  • danni per l’ambiente: le perdite immettono CO2 nell’ambiente
  • sicurezza: rappresenta un pericolo per gli operatori

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie e aver effettuato una visita agli impianti si passa alla fase dell’analisi vera e propria, eseguita principalmente con la termografia.
Si tratta di un metodo che permette, attraverso l’uso di una speciale termocamera, di eseguire a distanza rilevamenti di temperature e gradienti termici su oggetti stazionari o mobili.
La termografia misura la temperatura superficiale, la misura della radiazione EM emessa dai corpi in due specifiche porzioni dello spettro IR, sfruttando quindi il principio fisico per cui qualunque corpo abbia una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C) emette energia sotto forma di radiazione infrarossa. La “visione dell’energia” rilevata con la termocamera viene rappresenta sotto forma di un’immagine a colori, grazie all’abbinamento di una palette di colori con una scala di temperature.

A completamento dei dati delle termocamera vengono effettuate altre indagini mediante sonde e piastre. I dati raccolti vengono rielaborati dai nostri esperti termografi che sono così in grado di quantificare la quantità di energia e di denaro che un impianto (o parte di esso) sta eventualmente perdendo nella configurazione corrente.

Con i nostri TIPCHECK quindi siamo in grado di mostrarvi come:

  • Risparmiare energia
  • Migliorare il processo e l’efficienza
  • Risparmiare denaro
  • Creare un ambiente più pulito riducendo le emissioni di CO2
  • Ridurre i rischi per la sicurezza del personale

Photogallery