Isolamento termico industriale

Siamo specializzati nella progettazione e installazione di isolamento termico industriale a caldo, a freddo e criogenico dal 1950.
Grazie alla nostra esperienza e alle nostre conoscenze tecniche siamo in grado offrire un lavoro completo – dalla progettazione alla posa in opera della coibentazione – eseguito secondo altissimi standard di Sicurezza, Qualità e rispetto per l’Ambiente offrendo le migliori soluzioni per limitare le dispersioni di calore, mantenere le temperature e massimizzare l’efficienza del processo.

Installiamo coibentazioni su impianti di nuova costruzione, in manutenzione ordinaria, in ampliamento o efficientamento energetico, sia in Italia che all’estero. Eseguiamo isolamento industriale a caldo su torri di raffinazione, serbatoi, tubazioni ed attrezzature con lana minerale, lana di vetro, Foamglas, Pyrogel XT, Pyrogel XTF. A fronte di centinaia di migliaia di metri quadri installati in Italia e nel mondo, la nostra azienda è altamente specializzata nella progettazione e nella installazione di coibentazioni industriali a freddo e criogenico (range di temperature da -100°C a -200°C), sia su impianti LNG che su impianti di produzione di etilene, di ossigeno e di azoto liquido.

I materiali coibenti che installiamo sono i migliori presenti sul mercato e garantiscono prestazioni termiche eccezionali: materiali in fibra di minerale o di vetro, resine poliuretaniche o fenoliche, vetro cellulare, elastomeri, e materiali aerogel di nuova generazione. Le finiture che installiamo vanno dall’alluminio all’acciaio inox, a rivestimenti non metallici.

L’esperienza acquisita in oltre 60 anni di attività ed il livello di specializzazione del nostro staff tecnico di progettazione e del nostro personale ci permettono di proporre soluzioni altamente performanti e su misura. La nostra squadra di coibentatori è formata da centinaia di dipendenti, altamente qualificati e addestrati che operano secondo i più rigidi standard di sicurezza e di protezione dell’ambiente.

Grazie alla nostra estesa presenza sul territorio e all’enorme quantitativo di materiale coibente, macchinari, mezzi e attrezzature di nostra proprietà siamo in grado di prefabbricare qualsiasi copertura e di smistarla molto velocemente nelle varie unità operative.

I nostri lavori vengono realizzati a regola d’arte e nel pieno rispetto dei più alti standard di qualità e sicurezza. Operiamo con un Sistema di Gestione Integrato certificato per la Qualità (ISO 9001), l’Ambiente (ISO 14001) e la Sicurezza (OHAS 18001) e vantiamo numerose certificazioni tra cui LA SOATECH SPA per l’esecuzione di lavori pubblici per la CAT. OS7 (fornitura e installazione di isolamento termico ed acustico).

L’installazione di una coibentazione nuova ed efficiente, la scelta dei materiali isolanti, della tipologia di applicazione e degli accessori più idonei sono oggi fattori di importanza determinante per il comparto industriale in termini di risparmio energetico e raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di CO2.
Un sistema coibente ottimizzato porta numerosi vantaggi tra cui un migliorato controllo dei processi, un notevole risparmio energetico con conseguenti benefici per l’ambiente, e maggiore sicurezza per il personale operante, come dimostrano ormai numerosi studi tra cui lo studio “Protezione del clima con rapido recupero economico”, commissionato dall’EiiF e condotto da Ecofys.

Photogallery