Bonifica amianto

Siamo specializzati nell’attività di bonifica amianto sia in matrice friabile che compatta (cemento-amianto “Eternit”), intervenendo in qualsiasi contesto industriale.

Abbiamo un’esperienza consolidata nell’ambito delle grandi bonifiche da amianto friabile, relative alla bonifica o dismissione di impianti industriali. Le nostre maggiori referenze in questo campo riguardano la bonifica da amianto per successiva dismissione di grandi centrali termoelettriche e le bonifiche di impianti in esercizio, per successiva ricoibentazione, in particolare nei settori Oil&Gas, petrolchimico, chimico, produzione dell’acciao.

L’amianto è un minerale con una struttura fibrosa resistente alle alte temperature ed all’attacco degli acidi che in passato è stato ampiamente usato soprattutto a copertura di edifici civili e industriali. In Italia l’amianto è stato riconosciuto come altamente inquinante e cancerogeno (Legge 257/92) e la produzione di manufatti contenenti amianto e tutte le attività commerciali ad esso collegate sono oggi proibite. La corrosione dovuta agli agenti atmosferici causa, infatti, il rilascio di fibre di amianto nell’aria con conseguente inquinamento ambientale e gravi rischi per la salute. La bonifica da amianto si è resa quindi necessaria sia in ambito residenziale che industriale.

Effettuiamo qualsiasi tipo bonifica da amianto e da altri materiali isolanti contenenti sostanze pericolose.
Interveniamo con personale altamente qualificato, utilizziamo i migliori DPI e le migliori attrezzature sul mercato – depuratori assoluti, unità di decontaminazione, autorespiratori – e tutto ciò che è necessario per effettuare il lavoro in totale sicurezza. Gli interventi seguono procedure rigorosissime, controllate ed autorizzate dalle ASL locali (come previsto dalla normativa vigente D.M. 06/09/1994 – D.lgs. 81/2008). Il nostro Staff tecnico provvede ad espletare le pratiche e gli adempimenti previsti dalla normativa nell’arco dell’intero iter di realizzazione: dalla bonifica radicale alla gestione del servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti.

La rimozione dell’amianto avviene con diverse tecniche, a seconda della specifica esigenza e situazione, ma sempre in stretta collaborazione con il cliente e nell’assoluto rispetto delle normative vigenti, seguendo procedure rigorose ed un costante programma di controllo e monitoraggio. Le nostre tecniche di bonifica:

  • Glove Bags
  • Bonifica all’interno di confinamenti statici / dinamici
  • Incapsulamento
  • Confinamento
  • Rimozione cemento-amianto (Eternit)

Termisol Termica è registrata all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per la rimozione di amianto in matrice compatta e friabile e all’esecuzione di lavori pubblici per la rimozione dell’amianto.

Photogallery