Fondazione Eiif

250x260px---EiifTermisol Termica è partner fondatore dell’EiiF, la European Industrial Insulation Foundation.

Con orgoglio possiamo dire di essere stata la prima azienda italiana del settore ad aver aderito a dimostrazione di quanto concreto sia il nostro impegno per la protezione dell’ambiente.
Eiif, European Industrial Insulation Foundation, è una fondazione europea – indipendente e no profit – nata nel 2009 e registrata in Svizzera. È stata fondata da aziende del settore delle coibentazioni allo scopo di promuovere l’isolamento termico negli impianti industriali come mezzo di sostenibilità energetica ed economica.

Studi scientifici hanno dimostrato come l’isolamento termico, i sistemi di riduzione del rumore e di controllo antincendio siano le soluzioni migliori per aumentare la sostenibilità ambientale, ridurre gli sprechi e risparmiare. Nell’industria europea circa il 10% delle apparecchiature non sono correttamente isolate – poichè presentano coibentazione danneggiata, usurata o sottodimensionata. Una cattiva coibentazione comporta notevoli e inutili dispersioni di calore che da una parte danneggiano gravemente l’ambiente con le immissioni di CO2 e dall’altra rappresentano un inutile spreco di energia e di denaro. Occorre tenere presente inoltre che il costo dell’energia sul mercato europeo ed internazionale è in costante aumento e che nei prossimi anni bisognerà tenere di conto anche eventuali costi addizionali per le quote di emissione di CO2 (obiettivi 20-20-20). Se in passato quindi l’efficienza energetica non avrebbe fatto una grande differenza oggi rappresenta un notevole risparmio economico.

Si stima che una coibentazione nuova ed efficiente – realizzata con uno “spessore economicamente ottimizzato” – riesca a ridurre del 66% le dispersioni di calore con un notevole risparmio in termini di costi energetici.

Questo tipo di investimento:

  • viene ammortizzato in media in meno di 1 anno
  • porta ad un risparmio annuale di circa 3,5 miliardi di Euro (cifra calcolata sulla base agli attuali prezzi di mercato)
  • porta ad una riduzione delle emissioni di CO2 dell’equivalente di 18 milioni di auto di media cilindrata (con percorrenza media annua di 12.500 km)

Lo studio, commissionato dall’Eiif, è stato condotto nel 2012 dall’Ecofys, stimata agenzia di consulenza in energie rinnovabili ed efficienza energetica che opera da anni per enti, organizzazioni pubbliche e aziende.
Attraverso un TIPCHECK, un audit energetico condotto dai nostri TIPCHECK Engineers certificati, è quindi possibile individuare immediatamente, anche su impianto funzionante, eventuali dispersioni e perdite di calore e ricevere uno studio personalizzato per cominciare a risparmiare.

Video

The Insulator

Il supereroe dell'isolamento termico industriale ripara all'istante qualsiasi dispersione di calore con un notevole risparmio di denaro e benefici per l'ambiente